Image

Locandina.pdf

Il concerto è ad offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Da Mutommu, che nel 2011 ha fondato la Scuola Primaria “Marie-Luise Rostagnat”, nel villaggio di Manta, nel nord del Benin. In questa regione del paese il tasso di alfabetizzazione è basso. Molti studenti, soprattutto ragazze, lasciano la scuola anche prima di aver completato la scuola elementare. Scopo dell’associazione è dare l’opportunità a tutti i bambini e ragazzi di accedere all’istruzione migliorando le loro aspettative di vita.
Il programma del concerto spazia attraverso musiche di diversi stili e periodi, improvvisazioni vocali e strumentali, fino a repertorio per coro e archi.

L’AIKEMChoir offre l'opportunità a tutti coloro che si sono avvicinati al Concetto Kodály di continuare ed approfondire il percorso attraverso la pratica corale. Esso ha la principale finalità di studiare la musica attraverso gli strumenti kodályani. Il coro è aperto a coloro che si sono avvicinati alla didattica kodályana e ne conoscono i principi e gli strumenti didattici fondamentali.
In particolare il lavoro verte sullo studio del repertorio corale di diversi stili e periodi, sull'utilizzo di strumenti didattici quali la solmisazione, sull'educazione dell'orecchio con particolare approfondimento dello sviluppo delle capacità di ascolto sia monodico che polifonico, sullo sviluppo delle capacità analitiche e improvvisative, sull'educazione della voce e sull'intonazione naturale. Esso costituisce inoltre un approfondimento della Formazione Kodály, per la quale dà crediti in termini di punteggio.
La sua attività si esplica anche attraverso la partecipazione ad eventi corali e inerenti alla didattica e a progetti di ampio respiro organizzati anche in collaborazione con altre realtà affiliate all'AIKEM che operano sul territorio nazionale. Direttore dell’AIKEMChoir è Teresa Sappa, Vocal Coach Francesca Provezza


Per frequentare l’AIKEMChoir è necessario essere iscritti all’AIKEM.
Per permettere la frequenza di cantori provenienti da varie regioni italiane, la struttura delle prove prevede incontri domenicali che possono svolgersi in sedi diverse, con cadenza stabilita in base alle esigenze del progetto/evento.
La partecipazione è gratuita per chi abbia frequentato almeno un anno della Formazione Kodály Italiana, in altri casi è prevista una quota annuale di partecipazione di 50 euro.
Per ulteriori informazioni

Per iscriversi effettuare il pagamento se richiesto, e compilare il Modulo.

  • bollettino sul conto corrente postale 23623507 intestato a A.I.K.E.M.
                    (Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale) oppure
  • oppure
  • bonifico bancario sullo stesso ccp - IBAN: IT 46 G 07601 02800 0000 23623507 oppure

  • PayPal
    opzioni


Hanno fatto parte dell'AIKEMChoir: Alice Catania - Antonella Terzo - Antonio Bacino - Cesare Maffei - Claudia Nicola - Cristiano Della Corte - Cristina Gros - Daniele Santarcangelo - Diana Frigato - Edit Ács - Elena Bonaudo - Eleonora Macchione - Eliana Daghetti - Elisa Begni - Fabio Ragnoli - Federica Poletti - Federico Maffei - Giovanna Capuano - Giulia Ferraro - Giusi Barbieri - Jessica Forlanelli - Manuela Giardina - Maria Paola Busconi - Marta Fededegni - Maurizio Bovero - Nóra Vásárhelyi-Nagy - Pierluigi Gardenghi - Pietro Cioffi - Renata Mangano - Simona Cavallin - Simona Monastero - Tamás Tóth - Valerio Vezzani - Viktor Tóth - Yenisley Jménez Reyes