logo


Come affiliarsi all'AIKEM

L'affiliazione all’AIKEM ha lo scopo di favorire il contatto, lo scambio e la collaborazione fra realtà locali o nazionali che operino nell’ambito dell’educazione musicale e che condividano la linea pedagogica ed i principi educativi dell'AIKEM, con la volontà di costituire una rete, di cui essa si pone come ente coordinatore, che operi capillarmente sul territorio promuovendo attività in sinergia ed in accordo con le proprie finalità.

L'affiliazione ha durata di tre anni rinnovabili e consente di:

Possono affiliarsi all’AIKEM associazioni musicali e corali, scuole di musica ed istituzioni scolastiche, centri di educazione permanente e tutti quei soggetti che ne condividano le finalità in accordo con e le linee pedogogico-metodologiche del pensiero kodályano e che operino in ambito didattico-musicale, attraverso attività di studio, ricerca e produzione, pratica corale e strumentale, organizzazione di laboratori e seminari preposti alla formazione musicale sul territorio.

L'Associazione dovrà nominare un referente che avrà la possibilità di partecipare alle riunioni indette con le finalità di indirizzo dell'attività comune. Essa sarà tenuta a presentare ogni fine anno accademico una relazione e il materiale informativo circa l’attività svolta.

Requisiti

Richiesta e ottenimento dell’affiliazione

La richiesta di affiliazione deve essere presentata al Consiglio Direttivo dell’AIKEM compilando e firmando, in ogni sua parte, il modulo "Domanda di affiliazione" presente sul sito. cui deve essere allegato lo Statuto Associativo e il materiale informativo che documenti in maniera esplicativa l’attività svolta e programmata. Il consiglio direttivo, verificata la documentazione presentata e l'esistenza dei requisiti statutari, decide riguardo all'accettazione della domanda.

Per presentare la domanda di affiliazione utilizzare la scheda da compilare e inviare: