logo


Storia della associazione: prosegue la F.K.I.

2015 Teresa Sappa conduce il 6° incontro del corso Dalcroze a Luino (VA) da gennaio a marzo e un laboratorio di introduzione alla metodologia Kodály a Nuoro presso l'Istituto Comprensivo Statale "P. Borrotzu" il 18 e 19 aprile

Maurizio Bovero è, il relatore del Seminario "Kodály, la voce, lo strumento" organizzato dal Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio di Palermo, svoltosi il 13 e 14 marzo

La commissione giudicante, composta dai membri del Consiglio di Amministrazione dell'AIKEM, dopo aver valutato le domande presentate dai candidati in relazione alle competenze e ai titoli musicali e didattici, alla esperienza e pratica della metodologia e alla possibilità di diffondere e utilizzare il concetto Kodály nella propria attività ha stabilito in data 7 aprile di assegnare la VI Borsa di studio intitolata a Giovanni Mangione per il 28th International Kodály Seminar a Kecskemét a Cesare Maffei.

Il XVII Seminario Estivo La pedagogia della musica secondo Zoltán Kodály si è svolto a Marina di Pietrasanta (Lucca) dal 24 al 28 agosto. Docenti: Teresa Sappa, Maurizio Bovero, Sonia Baccan e Abdrea Basevi. Purtroppo per sopravvenuti impegni il Dr. Lá,szló, Norbert Nemes non ha potuto partecipare come previsto, ma è stato sostituito da Andrea Horváth.

Dal 2 al 5 settembre si svolge a Roma, presso l'Accademia d'Ungheria il III Corso sulla educazione musicale in base al metodo Kodá,ly , organizzato dal Kodály Institute di Kecskemét in collaborazione con l'AIKEM. Docenti: Andrea Horváth, Gabriella Thész.

La musica in mente Il Seminario di Didattica sul tema "Educare alla musica attraverso i principi didattici di Zoltán Kodály", organizzato dal Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio N. Piccinni di Bari, si svolge il 9 e 10 ottobre, con la docenza di Teresa Sappa

Il 26 e 27 settembre all'interno della manifestazione Cremona MondoMusicasi sono svolte due Giornate di condivisione metodologica del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale. La Tavola Rotonda "Valori formativi, principi metodologici e modalità di azione nel contesto educativo-musicale" è, stata proposta e coordinata da Teresa Sappa

Il 24-25 ottobre inizia il III anno accademico della Formazione Kodály Italiana, a Torino.

2016 "GioCanto tra musica e poesia". Il Seminario - laboratorio di Didattica per cori di voci bianche secondo la metodologia Kodály si è svolto presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari il 30 e 31 maggio con la docenza di Andrea Basevi.

Il XVIII Corso estivo La pedagogia della musica secondo Zoltán Kodály si è svolto dal 25 al 30 agosto nella nuova sede a Pietrasanta, presso il Convento di san Francesco con il bellissimo chiostro. Docenti: Maurizio Bovero, Teresa Sappa, Giusi Barbieri, Andrea Basevi e il 29 e 30 agosto Árpád Tóth (Zoltán Kodály Institute di Kecskemét (HU)

Dal 2 al 4 settembre si è svolto a Roma il IV Corso organizzato dall'Istituto Kodály dell’Accademia di Musica Ferenc Liszt in collaborazione con l'AIKEM, presso l'Accademia d'Ungheria. Docenti: László Norbert Nemes, Katalin Körtvési, Anikó Novák, Judit Raik.