logo


Storia dell'Associazione: nuovi progetti

2010 Maurizio Bovero e Teresa Sappa, che hanno conseguito lo Special Certificate presso lo Z. Kodály Pedagogical Institute of Music di Kecskemét (HU) dopo un percorso di studi biennale, entrano a far parte dell'Aikem con interessanti proposte operative.

Con il patrocinio della Associazione, nel mese di febbraio vengono pubblicati i volumi di musicasilo per lo svolgimento di attività musicali nella scuola dell'infanzia.

Dal 26 al 31 agosto l'abituale Seminario estivo, giunto alla XII edizione, si svolge a Marina di Pietrasanta.

Vengono svolti corsi di aggiornamento per Docenti sul Concetto Kodály presso la Direzione Didattica di Porlezza e l'Istituto Comprensivo della Tremezzina (Como).

Nel mese di novembre inizia a Torino il nuovo corso Il concetto Kodály che si svolgerŕ a Torino in tre fine settimana. (Docenti: Sonia Baccan, Giusi Barbieri, Andrea Basevi, Maurizio Bovero, Teresa Sappa).

2011 A Cassina de' Pecchi (Milano) si svolgono 5 incontri di formazione-aggiornamento per i Docenti che operano nel Progetto Bucaneve, gestito dalla Associazione De Musica Onlus nelle scuole della infanzia del Comune di Milano.

Dal 22 al 27 agosto si svolge a Firenze, presso Villa Morghen, l'abituale Seminario estivo cui purtroppo non partecipa la prof.ssa Hegyi per problemi di salute.

Nel mese di novembre inizia a Torino la seconda edizione del corso Il concetto Kodály (Docenti: Sonia Baccan, Giusi Barbieri, Andrea Basevi, Maurizio Bovero, Teresa Sappa): per l'ultimo weekend intensivo la Docenza sarà affidata a Klara Nemes, docente presso lo Z. Kodály Pedagogical Institute of Music di Kecskemét (Ungheria). Il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. in base alla direttiva 90/2003, come da anni il seminario estivo.